Artigiani per passione

A Grottaglie, percorrendo le vie del Centro storico, si verrà guidati da balconi sorretti da volute in pietra, ai cui bordi spicca la brillantezza del colore delle pigne decorative. Entrando nelle case, si leggerà un rapporto immediato e diffuso, con gli oggetti della secolare tradizione ceramica, semplice, popolare, vivace.
In questo contesto, di naturale rapporto tra architettura, vita e ceramica, si forma Stefano Monteforte, che frequenterà l’Istituto Statale d’Arte, con indirizzo ceramica. Dal 1978 inizia un percorso fatto di esperienza, ricerca personale e passione ed apre uno spazio personale, che vi attende in via Leone XIII n° 5 a Grottaglie.

product

Premi e riconoscimenti

Numerosi i riconoscimenti: nelle edizioni del 1986 (3° Premio), del 2006 (Segnalazione) e del 2015
(1° Premio) al “Concorso di Ceramica Mediterranea” di Grottaglie.
Vince il 1° Premio nel 2004 alla “XXIV Mostra del Presepe”, sempre a Grottaglie; il “Premio Salino per l'Umorismo e la Ceramica popolare” nel 2003 ad Albissola (SV).
Inoltre è stato selezionato per comporre un pannello al concorso “Ceramica artistica per l’Expo”, per il progetto “Il Cielo d’Italia”, per rappresentare la città di Grottaglie.
Le 32 tavelle, che componevano il pannello esposto presso l’Expo 2015 di Milano, una per ogni città invitata, rappresentano le eccellenze ceramiche italiane.

product1° premio per il XXII Concorso di Ceramica Mediterranea di Grottaglie con "La tradizione a tavola” per la categoria Ceramica d’arte. Il premio è stato assegnato al ceramista grottagliese Stefano Monteforte, nel 2015, per la variegata riproposizione delle forme tradizionali ceramiche, espressione della gioia conviviale, esaltata dalla vivida resa cromatica del ricco graffito floreale.

Un sapiente utilizzo della tecnica

Tra le numerose tecniche eseguite in bottega, quella che meglio esprime la sua passione verso la nobile materia ceramica, è il graffito su ingobbio, di origine medievale, riproposto con un’attenzione moderna.
Un gesto semplice e primitivo, un procedimento che permette con spontaneità di fruire immediatamente della materia trattata. L'incisione dà all'artigiano una comunicazione ed un contatto diretto con la materia.

product